martedì 3 giugno 2014

Edge of tomorrow


  • Lunedì 2 giugno, Cinema Europa di Corso d'Italia, spettacolo delle 20.20




Di strada ne ha fatta questo ragazzotto che ballava in mutande in Risky Business.
Lo odiavo profondamente per Top Gun, un film emblema degli anni 80 che tutti amavano alla follia e a me faceva cagare.
Piano piano però Tom cominciò a scegliere dei copioni decenti e Nato il 4 luglio per me fu una folgorazione sulle sue doti interpretative. Il resto è storia.
Prediligo quegli attori che sanno fare delle scelte nella loro carriera e si impongono anche come produttori, poi prediligo la fantascienza e la "visione oltre" che Tom Cruise non si è mai fatta mancare.
Mi diverte Mission Impossible in cui è sempre impeccabile, mi diverte il suo tentativo costruito di mostrarsi con un senso dell'humour, che non sono così sicura abbia veramente.
Insomma il binomio Tom Cruise/fantascienza non me lo perdo.
Eccolo sullo schermo con gli anni in più portati con eleganza, la storia è notevole anche se interamente copiata da The Groundhog day. Ma cavolo ad avercene di storie del genere e con una motivazione asciutta, definitiva, che sta in piedi senza falle o buchi di sceneggiatura.
Tom Cruise fa il film, perfetto nel ruolo, capace di emozionare e di cambiare, esattamente come Bill Murray. Meno convincente una sbiondita Emily Blunt, funzionale ma troppo indurita nei lineamenti per piacermi del tutto.
Alieni strepitosi nella loro diversità e inesorabilità distruttiva.
Divertenti i comprimari, montaggio perfetto, finale doveroso.
Uno spettacolo che vale la pena vedere al cinema. Anzi io mi sa pure che me lo vado a rivedere.

Emporio Poli in Via Chiana 69/71, in pieno quartiere Trieste,  tel 068551321, chiuso giovedì pomeriggio e domenica.
Se ad un'occhio non attento, dall'esterno, può sembrare uno dei tanti negozi che hanno tutto e niente L'Emporio Poli riserva grandi emozioni se visitato all'interno.
Una selezione pazzesca di articoli per la casa, la cucina e l'igiene che vanno dall'oggetto d'uso comune a quello più sfizioso e praticolare. Una miniera di cose che fanno la felicità di chi è sempre alla ricerca di cose introvabili, all'insegna della qualità. Se non avete idea di cosa comprare qui sicuramente la vostra volgia sarà stimolataalla grande. Proprietari gentili e iper competenti. Merita una visita, anzi di essere inserito nei luoghi in cui tornare!