martedì 17 aprile 2012

Quelque chose à te dire



Approfittando di una serata casalinga decido di mettere mano alla mia lista di film francesi scaricati da Internet. Tra una decina di titoli scelgo Quelque chose à te dire... un po' per il cast interessante, un po' perché penso che un titolo così possa nascondere una di quelle deliziose commedie che per oscure ragioni non arrivano sui nostri schermi.
Tra dramma, commedia e poi di nuovo dramma, per finire in commedia mi sono goduta questa storia che mette in scena il gioco delle coincidenze o piuttosto quel niente che non accade mai per caso.
Famiglie sconclusionate, ma sono soprattutto figli a pagarne le conseguenze, alle prese con segreti nascosti per troppo tempo. Un film tipicamente francese nel suo esporre senza troppi pudori relazioni interpersonali un po' fuori dalle righe con una leggerezza sconosciuta per noi. Coppie che scoppiano, figli illegittimi, madri leggermente snaturate, adulteri a mambassa ma alla fine tutto si ricompone alla luce della verità. Se vi capita... pourquoi pas?

Quelque chose à te dire.... lo abbino con un evento fichissimo tutto romano legato al cinema francese che ci allieterà dal 18 fino al 22 aprile 2012.
Tutte le proiezioni sono in francese con sottotitoli in italiano, da non mancare per nessun motivo!
Io ci sarò! Ça va sans dire...

RENDEZ-VOUS (ROMA, 17 - 22 aprile 2012)
APPUNTAMENTO CON IL NUOVO CINEMA FRANCESE


Programma di mercoledì 18 aprile 2012
Cinema FiammaVia Bissolati 47 - Roma - Telefono: 06/485526,
Prezzo 4 euro (intero); 3 euro (ridotto: minori di 26 anni)
  • ore 15:30
    L’ordre et la morale, dramma storico, ultima fatica dell'ex enfant prodige Mathieu Kassovitz.
  • ore 18:30
    Nuit blanche, poliziesco firmato da Frédéric Jardin, presente alla proiezione, che risponderà alle domande del pubblico.
  • ore 20:30
    L’enfant d’en haut, alla presenza della regista-rivelazione Ursula Meier, Orso d'Argento Speciale della Giuria al 62° Festival del Cinema di Berlino.
  • ore 22:30
    Elles, Juliette Binoche e Anaïs Demoustier, protagoniste dello scabroso film-inchiesta sulla prostituzione giovanile, diretto da Malgoska Szumowska.

Accademia di Francia – Villa Medici
Piazza della Trinità dei Monti, 1 - Telefono 06 67611
Prezzo 4 euro (intero); 3 euro (ridotto: minori di 26 anni)
  • ore 21:00
    L’Apollonide – Souvenirs de la maison close, che racconta la vita quotidiana in un bordello in una casa chiusa di Parigi. In sala il regista Bertrand Bonello e la protagonista Jasmine Trinca.

Institut français - Centre Saint-LouisLargo Toniolo, 22 Telefono 06 680 26 37
Ingresso gratuito fino ad esaurimento posti
  • ore 17:00
    Metisse proiezione della prima opera di Mathieu Kassovitz, regista e interprete. La storia di Lola, bellissima ragazza meticcia che ha due fidanzati (beata lei...): Felix, bianco ebreo amante del rap e Jamal, nero, arabo e ricco. L’equilibrio è perfetto, almeno fino a quando Lola non rimane incinta. 

Per informazioni e programma cliccate sui seguenti link:
www.rendezvouscinemafrancese.it
www.villamedici.it
www.institutfrancais-csl.com



4 commenti:

bradipo ha detto...

sbav sbav..uffa perchè non abito a Romaaaaaaaaa? hai visto che anche tu ce l'hai i titoli nascosti...questo me lo segno..

Macsi ha detto...

No, vabbè, con te non ci sto più. Faccio coming out, l'unico film francese (ok esagero) che mi è piaciuto negli ultimi decenni è stato "Tatie Danielle".

Il cinefilante ha detto...

Mannaggia Macsi... mi si conferma l'urgenza di scrivere un articoletto su "come avvicinarsi al cinema francese senza esserne brutalmente respinti e disgustati a vita!"

Macsi ha detto...

Io lo attendo con ansia. :)