domenica 9 novembre 2014

I guardiani della galassia

  • Sabato 8 novembre 2014, sala 7, matinèe
  • Cinema Lux di Via Massaciuccoli (trovato parcheggio sotto il cinema)

Qualche mese fa avevo visto il trailer e avevo gioito per la miriade di alieni colorati che vi si aggiravano. Per una fortunata serie di eventi riesco ad andarlo a vedere senza saperne un bel niente, una delle cose che mi da più soddisfazioni è andare al cinema con curiosità, senza aspettative e guidata solo dall'istinto.
I minuti iniziali mi strappano le lacrime per poi ridarmi il sorriso nel giro di pochi secondi.
Si sussegue una baraonda di visioni, capitomboli, combattimenti inframezzati da momenti di puro humour. Non si ha nemmeno il tempo di assimilare che il vortice di immagini ti trasporta senza tregua.
Nomi e situazioni che ti perdi, nemmeno ti trovassi al primo episodio di Game of Thrones ma poi si diradano le nebbie e appare anche un fantastico procione parlante con un Groot albero irresistibile, cupi e inquietanti invece i cattivi.
Io, comunque, mi sento a casa dove c'è così tanto universo!
La sequenza nella quale si introducono le gemme dell'infinito è una meraviglia che evoca passati ancestrali e verità perdute che si riaffacciano mascherate di fantasia come in un trip psichedelico.
Stazioni spaziali costruite all'interno di un cranio di un'antica e gigantesca creatura celeste... Per me che quest'anno sono andata veramente poco al cinema questo è uno spettacolo meraviglioso, divertente e anche con un messaggio positivo.
La colonna sonora un punto a favore, non c'è un solo brano sbagliato.
Alla fine in sala rimaniamo in pochi, ci sorbiamo tutti i titoli di coda perché, cazzo, si sa che i film Marvel hanno sempre una scena da regalarti!
Si attende il seguito per il 2017, sperando sia uno di quei rari casi à la Terminator in cui il secondo episodio sia all'altezza del primo.

Abbino alla simpatica offerta del Lux che il sabto e la domenica propone matinèe al cinema includendo un brunch nel locale di fronte, il SET a prezzi decisamente convenienti.
Tra l'altro una vera manna per chi lavora la sera e diversamente dovrebbe rinunciare al piacere di un buon film!


4 commenti:

Lord79 ha detto...

Io non condivido proprio: l'ho trovato rocambolesco, ma allo stesso tempo noioso; con una sfilza di situazioni incastrate male tra loro (Benicio Del Toro sembra fare quasi una comparsa senza senso) e una serie di eventi comici che devono riempire un copione altrimenti noioso. Per me è un no, ma son comunque felice che a qualcuno sia piaciuto.

Il cinefilante ha detto...

Lord ho letto il tuo commento... mi dispiace che non ti sia piaciuto. Secondo me conta anche molto l'umore che si ha quando si va al cinema e con chi ci si va, Io ero con una persona speciale e ci siamo divertiti un mondo.
La prossima volta cerchiamo di andare al cinema insieme, dai! :-)

Begius ha detto...

Non vedo l'ora di leggere un tuo commento su interstellar

Il cinefilante ha detto...

anch'io non vedo l'ora di leggerlo! :-D prima però devo vedere il film... 3 ore... sarà una faticaccia! :-D