mercoledì 10 ottobre 2018

Ricchi di fantasia

Sabato 8 ottobre, 2018, spettacolo delle 19.20 ma che impunemente inizia intorno alle 20.00

Uci Cinema di Porta di Roma, la sala è talmente piena che ci dobbiamo accontentare di posti separati.



Come molti di voi sanno il Cinefilante ha un rapporto controverso con il cinema nostrano, quindi, quando Gian Luca mi ha proposto "Ricchi di fantasia", gli ho detto "Aspetta che almeno mi vado a vedere il trailer...".

Vado su Youtube, in pochi secondi mi faccio almeno un paio di belle risate.
Dai, si può fare, andiamo!

Appuntamento al cinema di Porta di Roma, di sabato sera.
Coraggio? Follia? Chissà, forse entrambe le cose.

Ricchi di fantasia parte senza troppi preamboli, pochi minuti e il nodo della vicenda è presto svelato.
Un geometra squattrinato, declassato a carpentiere dall'impiego precario, a causa di uno scherzo crede di aver vinto 3 milioni di euro ma in realtà no, non è vero.

Lo spunto è gustoso, gli stratagemmi e i malintesi condiscono un copione che si regge su un manipolo di personaggi tanto simpatici quanto disperati. Alcune battute, nella loro romanità un po' greve, si fanno portatrici di grande saggezza oltre che di risate.

La coppia Castellitto/Ferilli funziona a dovere, poi ci sono la nonna, i bambini, colleghi operai, in un viaggio on the road da Roma alla Puglia (è lunga la Puglia!), dove, l'incontro con i vicini di casa snob, ripropone una situazione à la "Ferie di agosto".
Si passa il consueto paio d'ore in spensieratezza, con il sorriso sulle labbra e con gli occhi pieni di colori vivaci.

Un film per tutti dove sembra rivivere una realtà da dopo guerra, in cui la sopravvivenza è legata a sogni e speranze spesso impossibili. Ma per fortuna almeno al cinema trionfano i buoni sentimentii!


Abbinamento alla pasticceria di Tarquinia "Bella Helene". Un angolo di Parigi incastonato nel tufo della Tuscia viterbese. Colazioni magnifiche e monoporzioni da perdere la testa.
In via Giuseppe Garibaldi 12 tel. 076619638.
Se passate da qelle parti non rinunciate ad un piacere del genere!

















2 commenti:

Franco Battaglia ha detto...

Minchia come stai messa... "sala piena" ?!?... minchia come stiamo messi... io lo aspetto su Sky, il mese prossimo. ;) (queste si che so' battute..)

Il cinefilante ha detto...

Ma una volta tanto che sono stata buona.....