domenica 22 aprile 2012

L'amour dure trois ans

Rendez-vous Appuntamento con il cinema francese 2012
19 aprile 2012 Cinema Fiamma, ore 20.30



Divertente, ironica ma anche romantica ecco l'ennesima piacevolissima commedia francese ad opera di Frédéric Beigbeder, attore, regista ma soprattutto autore/scrittore/editore e destabilizzatore di opinione pubblica francese. L'amore dura tre anni, tratto da un testo dello stesso regista (pubblicato nel 1997), nella sua indole amaramente cinica e al contempo disincantata ha parecchi spunti veramente molto divertenti.
Commedia dei sentimenti, analizzati e un po' ridicolizzati, messi alla berlina tanto quanto gli esseri umani che li provano nella tipica "ronde" d'oltralpe, si giostra tra gli alti e bassi della coppia o di quel che ne rimane.
Perfetti gli interpreti, Gaspard Proust, dimesso e disincantato ma pronto a lasciarsi andare a passioni d'amore incontrollabili e la splendida Louise Bourgoin che, già apprezzata in Adèle e la tomba del faraone, qui è ancora più sensuale e irresistibile (si consiglia ricerca su Google immagini per chi non la conosca ancora). Dialoghi frizzanti, situazioni e destini sull'altalena, comprimari divertenti e divertiti (i genitori di lui, la cerchia di amici, l'editrice) contribuiscono al successo dell'opera. Nella speranza che il doppiaggio italiano riesca a regalare qualcosa invece di sottrarre personalità all'originale potrebbe essere il nuovo film francese ad accapparrarsi incassi di una certa importanza in Italia.
Consigliato a tutti, in particolare a chi sta insieme da tre anni!

Come finisce L'amore dura tre anni? Vuoi saperlo? Seleziona il seguente testo da qui Nessun tentativo di riconquistare Alice sembra andare a buon fine e Marc diventa sempre più pessimista e cinico nei confronti dell'amore. Alice informata da amici comuni che Marc ha deciso di andare avivere in Australia per due anni capisce di amrlo ancora e il giorno prima della sua partenza lo raggiunge sulla spiaggia dove è in corso il matrimonio gay del suo migliore amico. Mentre i due si baciano finalmente felici uno tsnunami si appresta a travorgerli... probabilmente solo metaforicamente! a qui!


Abbinamento con una gelateria, visto che si avvicina l'estate a grandi passi, che già tutti conosceranno.
Gelateria dei Gracchi nelle sedi di Via dei Gracchi 272 tel 063216668 e di Viale Regina Margherita, 212 (quella dove vado io che mi è più vicina) e mi giunge voce che abbiano aperto anche in via Tuscolana. Gelato veramente fantastico con punte di eccellenza per quello alle castagne e il piastacchio...

2 commenti:

Old man ha detto...

si, in via Tuscolana, 251, mi dicono, ma non ci sono mai stato

Il cinefilante ha detto...

ATTENZIONE... proprio ieri sono stata alla gelateria dei Gracchi e mi hanno detto che il punto di via tuscolana è stato chiuso e poi venduto. pare che la formula Gracchi al tuscolano proprio non abbia funzionato.... incredibile!! :-(