domenica 15 aprile 2012

Pollo alle prugne



- Mamma... qualsiasi cosa succeda, qualsiasi cosa ti dicano... non andare a vedere Pollo alle prugne. Per nessun motivo!
- Ma tu l'hai visto!
-Sì.. e sto ancora cercando gli insulti adatti per parlarne...

Se non doveste avere più mie notizie nei prossimi giorni è probabile che Marriane Satrapi e Vincent Paronnaud mi siano venuti a cercare sotto casa per corcarmi di botte dopo aver letto la stroncatura del loro pollo alle prugne.
Penso al povero Almaric costretto a lunghe sedute di trucco per somigliare a Giovanni Storti di Aldo, Giovanni e Giacomo, tanto che ti aspetti lo sketch della cadrega da un momento all'altro, costretto poi ad una performance sopra le righe, anche se non senza un certo compiacimento...



Dopo poche scene la domanda è sorta spontanea... ma chi te credi d'esse'... Amelie?
E infatti l'impressione è proprio di un Jeunet ( e Caro) privato del più minimo accenno di ironia.
Non ci risparmiano nulla i due registi... il taglio fumettistico, i siparietti, le digressioni decisamente inutili, l'acceno mistico, l'amore negato, il digitale, i chiaro/scuri espressionisti, il piccolo cartoon, i bambini, il pollo alle prugne stesso, che sarebbe stato più consono ai peperoni.
Un film che cerca di nascere come "gioiellino", di autoreferenziarsi come cult ma tarocco (non nel senso della pregiata qualità di arancia sicula bensì nella sua accezione di falso/imitazione).
In tutto questo dispiego di mezzi e di intenzioni è ancora più imperdonabile che faccia capolino una noia incontrollabile che fa venire voglia di fuggire dal cinema e desiderare che la morte del protagonista avvenga in due giorni invece che otto.
Un vero peccato, il soggetto c'era ed era anche molto bello e poetico, questa volta la "colpa" è proprio di una regia furbetta e senza cuore. Da evitare come la peste nera.

Come finisce il pollo alle prugne.... Vuoi saperlo? Seleziona il seguente testo da qui Finisce che lui muore così come annunciato più o meno all'inizio del film. Però forse la cosa interessante e che nessuno ha capito è che non muore perché la stronza della moglie gli ha spaccato il violino bensì perché il suo amore di gioventù finge di non riconoscerlo. Anni e anni dedicati alla musica, suonando l'amore perduto improvvisamente sembrano privi di significato... a qui!


Abbinamento con... oddio è veramente difficile.... ecco a voler vedere un film che in Italia non è uscito ma che veramente mille trovate che la Satrapi se le sogna... Andate a recuperare Mr. Nobody...

7 commenti:

Anonimo ha detto...

lei ha una mente da poveraccio.

Il cinefilante ha detto...

Adorooooooo! Torna presto anonimo ti prego!!!!

Stazione Cinema ha detto...

..anche io ho una mente da poveraccio!!

Il cinefilante ha detto...

Mente da poveraccio All together!

bradipo ha detto...

però t'ha dato del lei...

bradipo ha detto...

anzi già che ci sto faccio outing: anche io sono dotato purtroppo di una mente da poveraccio.Perdonatemi se potete!

Il cinefilante ha detto...

il dare del "lei" è un espediente classico per far credere di non conoscere la persona che si insulta.... per il resto io spero tanto che torni... già mi manca!!! :-D