- Mercoledì 19 novembre 2014, matinée in anteprima al cinema Adriano di PIazza Cavour
- Per raggiungere il cinema: 3 autobus e alla fine un taxi
Se avessi un sottotitolo sarebbe "fuggo il cinema italiano come la peste". Ma no, non questa volta.
Giacomo Ciarrapico e Mattia Torre mi danno una certezza, Mastandrea me lo becco in ogni salsa, ci sono i due Guzzanti che piacciono a me, poi Pannofino e Giallini che sono grevi ma mi fanno schiattare dalle risate.
La prima parte del film è girata come se fosse un horror, con un casting sembra che sembra organizzato da Rob Zombie in persona (complimenti al trucco!), poi la sorpresa del secondo tempo, che tanto sorpresa non è visto che è spiattellata sul manifesto del film, forse una decisione poco coraggiosa di un MKTG che non voleva giocarsi un trailer "limitato".
Personaggi e interpretazioni fantastiche, dialoghi (ma c'erano pochi dubbi) da sganasciarsi e ambientazione movimentata nonostante esca fuori la matrice teatrale dei due registi/sceneggiatori.
Ogni maledetto Natale non troverà un posto nelle antologie di cinema accanto a Deserto Rosso ma dio santissimo ti fa ridere a crepapelle con sagacia e intelligenza.
Nella speranza che la premiata ditta Ciarrapico/Torre si metta seriamente di buzzo buono per insinuarsi ogni anno tra le uscite natalizie, richiamando un pubblico trasversale e facendo venire i sudori freddi a stanchi Pieraccioni e orrendi Neri Parenti, io mi auguro di vedere un trionfo bello e meritato al botteghino.
Consigliato a tutti. In particolar modo a mio fratello che lo adorerà!
Oggi mi concedo il usso di segnalare una pizzeria dove ancora non sono stata ma di cui ho sentito parlare un gran bene. Nel caso fatemi sapere!
Pizzeria al Piennolo, Via Rocca Priora 53, tel 06 780 3110
10 commenti:
Buono a sapersi.
E' in programma anche al Torino Film Festival che inizia domani, e lo vedrò martedì prossimo...
Eh! fammi sapere! sono curiosa di sapere se regge la trasferta torinese! :-D
Era meglio scritturare Marzocca invece di far studiare il filippino a Guzzanti... io aspetto il prossimo Edoardo Leo per sfasciarmi di risate vere.. ;))
Ma poi qualcuno avrebbe detto 'il solito Marzocca che rifà il solito filippino'
perdono ma io non so chi sia marzocca e nemmeno edoardo leo. sarà forse qualcosa che gira in televisione? non avendola da 10 anni sono un po' fuori....
Piaciuto anche a me. Non un capolavoro, ma abbiam riso davvero di gusto.
Bè a Ogni maledetto Natale non chiedo la risposta a da dove veniamo, chi siamo e dove andiamo quindi ben vengano le risate di gusto una volta tanto! :-)
Comunque stiamo organizzando un torneo di spurchia-filetto. Partecipi? Al vincitore un biglietto della riffa con in palio "la bestia" (ce pòi pure annà su internet)
va da sé che partecipo volentieri! :-D
va da sé che partecipo volentieri! :-D
Posta un commento