giovedì 19 maggio 2011

Il film quiz di Nanni Moretti

Insomma qualche settimana fa vengo precettata per una serata in cui dobbiamo impegnarci a risolvere il film quiz di Nanni Moretti. Ci vado a nozze.

In attesa della serata evento mi guardo e mi riguardo quello che è proprio un vero e proprio minifilm di Nanni Moretti su Nanni Moretti. E non è che me lo guardo per cercare di risolvere il quiz (anche se ammetto di prendere carta e penna) ma per godermi la chicchierata sul cinema senza filtri, senza pippe da critico intrippato nella ricerca della verità assoluta ma come uno qualunque che va al cinema e descrive le sue sensazioni.

Guardiamo il video più volte, confrontiamo le risposte... per alcuni alcuni sono ovvi, altri imponderabili... Si ride, si concorda... chi non ha avuto lo stesso incubo con i sensi unici andando all'Archimede?
A volte non c'è il minimo dato, è solo una questione di sensazioni e allora ci diciamo: bisogna pensare come lui!
Tanti piccoli manhunter che cercano di entrare nella testa di Nanni e capire qual è il film che non gli piace, quello con cui rischia grosso... Si pensa a C'era una volta in America.
Mentre per secondo ci arriva un'ipotesi via sms "Ultimo tango a Zagarolo"... sììììììììììììììììì deve essere proprio questo!
A fine serata ci sembra di averne indovinati 30 più due che non si farà fatica a trovare con una ricerchina su google.
Io dico solo che anni or sono imparai a fare la Sachertorte solo per portarne una al Maestro...
Se dovesse consegnarci il premio in persona va a finire che gliela porto va!

Per vedere il filmquiz andate  sul sito di Habemus Papam e cliccate sul quarto papetto da destra, quello di spalle. Il concorso è chiuso ma la visione vale comunque la pena!

La risposta al trailer qui sotto è Corda tesa.... io lo sapevo, adoro Clint Eastwood!


1 commento:

Anonimo ha detto...

ma come nessun commento? Post innarrivabile.