mercoledì 12 novembre 2008

Once

  • Affittato da Blockbuster
  • In sintesi... 5 euri buttati
Com'è che diceva Sandra Mondaini?
Che noia... che barba... che noia!
Io che non sono Sandra Mondaini dico cheppalle!
Effettuato il solito giro da Blockba (come lo chiamo affettuosamente) ne esco con questo Once... perché? Direte voi...
Eh... perché... avevo letto tante recensioni positive "film delizioso", "tanta musica, una storia tenera..." e così via. Vai a fidarti...
Un film di una noia mortale, inframezzato da tristi musiche da frequentatore di parrocchia con velleità artistiche. Personaggi tristi, umiliati e offesi da loro stessi. Vite senza speranza che si trascinano senza un barlume di coscienza e di luce.
Ci si poteva anche stare che il film potesse essere inguardabile ma il dramma sono state le canzoncine ripetute ossessivamente.
Quando ho visto la mala parata mi sono detta che forse era meglio mettersi a lavorare che seguire quest'obrobrio e quindi ho lasciato la tele in sottofondo e ho cominciato a fare dell'altro. Ogni tanto buttavo uno sguardo e tendevo un orecchio... niente.. solo e sempre loro due, vestiti tristamente e le orrende musichette.
Insomma alla fine il film è finito e mi è pure sfuggito come. Avrei potuto rimandare indietro di una scena il DVD se non altro per dare un senso a questo post...
Avrei potuto ma non l'ho fatto e mi sono andata a fare un bel té Earl Grey (che è il mio preferito... ho gli stessi gusti del Capitano Jean-Luc Picard) da gustare con una bella fetta di torta al cioccolato che fa tanto inizio autunno.
Il dialogo con mio fratello si è svolto più o meno così:
FdC (ovvero Fratello del Cinefilante) - Com'era il film?
C - Orrendo, non si poteva guardare...
FdC - Ma perché l'hai preso?
C - Ne avevo letto bene...
FdC - Ma ancora credi a quello che leggi? Cioè tutta sta gente che dice "carino.. bello... fantastico.." Tutti sti amichetti tuoi di filmTV che stanno lì a scrivere cazzate?
C - Bè.. ma anche la critica...
FdC - Ah ma perché tu ancora credi alla "critica"... ancora ti fai fregare così...?
No lo giuro... io non mi baso sulla critica istituzionale e pure tra i miei amichetti ci sono quelli con cui non concordo.... però una cosa è vera.. evidentemente ancora mi faccio fregare...
Questo non vuol dire che riusciranno a trascinarmi a vedere Lezione 21 o The Mist però sì.. Che diamine, spesso rimango fregata.
A questo filmettino imputo oltre la noia e le orride canzoni anche la colpa di essere misero, di portare sullo schermo una situazione al limite dell'inutilità. Cavolo ma dov'è finito quel cinema fragoroso, che ti fa indignare oppure godere ma che almeno prova a tirarti fuori sensazioni che nella vita quotidiana nemmeno lontanamente riesci a provare?
Non si sopportano più questi film tristosi, minimali, grigi che invece di ispirare un guizzo mettono in condizione la massa di sentirsi quasi fortunata perché ha appena cambiato il telefonino o pagato l'ultima rata dell'utilitaria superaccessoriata.
Non si sopportano più questi film che ti fanno due palle talmente grosse da giustificare il fatto che si guardi "l'isola dei famosi" quotidianamente...
Però no.. in effetti non esiste giustificazione all'isola dei famosi...
Ne parlavo col Ballestrero, che da sempre ispira conversazioni argute e intelligenti...
Ci chiedevamo come sia possibile che esista gente che guardi l'isola...
Lui diceva: "Il problema è l'isola la mandano in onda a questa cazzo di ora tra le 7 e le 8...!
Sì.. l'ho interrotto io.... quella cazzo di ora in cui la gente, dopo una giornata in ufficio, ha solo due alternative da prendere... o ammazzare il coniuge o guardare l'isola... e alla fine decidono per l'isola..."
Insomma... Cazzo.. certi film andrebbero vietati in nome dell'amor proprio che ogni essere umano dovrebbe provare per sé stesso.
Insomma risparmiatevi Once e dedicatevi a qualcosaltro... non all'isola per favore...

Abbinamento ad un luogo, tanto per rifarsi un po' gli occhi... Lo so che tutti voi che leggete siete colti e raffinati e questa cosa la sapete già... però magari è un buono spunto per farsi una passeggiata in centro, recarvi a Largo Toniolo, visitare la chiesa di San Luigi de' Francesi e godervi uno dei pochi Caravaggio esistenti... e non è poca cosa eh?!...







1 commento:

Lucien ha detto...

Condivido ogni riga di quello che hai scritto. Un film quasi irritante. E pensare che anch'io mi sono fatto ingannare dalle recensioni positive!
Ciao