domenica 2 novembre 2008

Tropic Thunder

  • Venerdì 31 ottobre, Cinema Odeon di Piazza Jacini
  • Prendere nota: mai più in sala 4!

In un venerdì sera piovigginoso io e il Ballestreo ci rechiamo a quello che che è il nostro cinema di metà strada per vedere Tropic Thunder.
Io sono in sollucchero vista la mia passione per il trittico di attori protagonisti… Ben Stiller, Jack Black e colui che considero uno degli uomini più attraenti del cinema (con buona pace di George Clooney) ovvero Mister Robert Downey Jr.
Ben Stiller lo seguo dai tempi del suo esordio come regista e interprete di “Giovani, carini e disoccupati”, stupidissimo titolo italiano per “Reality Bites”.
Ben Stiller… colui che ha ideato, diretto e interpretato Zoolander uno de film più perfetti (sì.. lo so che "più perfetto" non si dice… ma a me mi piace tanto… sì lo so che "a me mi" non si dice ma…. Vabbè basta..) della storia del cinema.
Tipo... Zoolander come 2001 Odissea nello spazio (questa invece è una delle mie esagerazioni… lo so che non si possono paragonare… ma quanto adoro l’eccesso verbale!).
A dire il vero comunque un collegamento tra 2001 e Zoolander c’è…
Dicevo degli eccessi verbali… mi piacciono anche quelli fisici… come non adorare Jack Black? Prorompente, strasbordante, invadente, in una parola FANTASTICO.
Assolutamente da non perdere il suo "Tenacious D e il destino del rock"!
Di Robert Downey già accennai in Iron Man, cosa posso aggiungere?
Vabbè… ci sta bene il consueto gossip cinefilantiano…
Quando all’epoca del suo grattare il fondo del barile nessuno più lo voleva, le assicurazioni non lo assicuravano più e quindi non lo facevano lavorare, entrava e usciva dalla galera, donne, uomini, droghe di tutti i generi eccetera eccetera… sapete chi fu a dargli fiducia e ispirargli nuovo vigore? Sir Elton John che gli affidò l’interpretazione del video del suo pezzo “I want love” (tra l'altro un video con dei notevoli pregi prettamente cinematografici).

Qui Robert, leggermente smagrito, con semplicemente un paio di pantaloni e una maglietta grigia (anche un po’ gualcitina) si aggira per una grande casa vuota cantando in play back le parole di Elton. Notevole…
Sì ma Tropic Thunder?
Tropic Thunder… Inizio dalla sala 4 del cinema Odeon da mettere sulla lista nera...
Bisogna scendere 4 rampe di scale, che alla seconda ti cominci a chiedere se non ti sei sbagliata e non stai per finire nell’antro di un serial killer. Macchie di muffa sui muri e conseguente olezzo appestante. Umidità che trasuda ovunque, in sala un freddo bestiale che ti dovrebbero dare la copertina come nei viaggi intercontinentali in aereo.
Inizia il film e il primo quarto d’ora è di vero e proprio godimento… finti trailer sui protagonisti lasciano sperare che la consueta ironia di Ben Stiller sia la vera protagonista. Andando avanti però l’atmosfera si ammoscia e si fa un po’ ripetitiva. Mettiamoci poi che io, anche se qui si tratta di una prese per il culo, amo i film di guerra almeno quanto i western e cioè per NIENTE!
Verso la fine del primo tempo scatta anche un quarto d’ora circa di sonno che non testimonia a favore. Certo ci sono tante piccole chicche sparse qua e là, che però ho l’impressione funzionino più come gag singole che nell'economia del film nella sua interezza. Indubbiamente imperdibile la parte di Tom Cruise (che chissà perché tutti si ostinano a definire “Cameo” quando invece è una vera e propria parte… “Cameo” tuttalpiù è quello di Toby MacGuire…).
Ben Stiller e Tom Cruise nella vita sono amiconi... e a chiunque non l’abbia visto consiglio gli extra del DVD di “Mission Impossible 2” in cui c’è una vera e propria delizia interpretata dai due insieme a John Woo.
Sì ma Tropic Thunder?
Bè ecco.. sicuramente pregevole il tentativo di mettere alla berlina le fissazioni e le superficialità di Hollywood e della sua capacità di tirare fuori un film di successo dal nulla.
Indubbiamente le interpretazioni sono tutte fantastiche ma manca qualcosa… sia chiaro siamo oltre la sufficienza ma siamo dalle parti del classico “è bravo ma si deve impegnare di più”...

Oggi è domenica e fatta questa recensione me ne vado al mercatino di Piazza Conca d’oro a trovare qualche occasione di quelle che solo il Cinefilante a scovare. Un’intera area è dedicata alla gastronomia.. in questa stagione cominciano le arance dalla sicilia, i tartufi da norcia più tutta una serie di banchi di formaggi pazzeschi, olive prelibate e dolci paesani. Si trova proprio all’angolo tra Via Conca d’oro e il ponte delle Valli. Vado!

Nessun commento: