martedì 19 ottobre 2010

Passione

  • Cinema Fiamma in Via Bissolati, lunedì 18 ottobre 2010

Anteprima capitolina per Passione di John Turturro. Il cinema Fiamma è pieno di giornalisti che origliare è un piacere… “Tesoro… sei bellissima… Ti sei truccata???”, “Incredibile... Ci sta tanta gente, ci sono proprio tutti…”.
E in effetti c’ero anche io, grazie all’anteprima FilmTV!
John, in persona, gessato da guappo e cravatta dell’Upim, presenta il film con un italiano da studente volenteroso e una valanga interminabile di ringraziamenti.
La Passione si respira immediatamente ed è un filo conduttore emotivo trascinante. La musica di Napoli scorre insieme alle immagini senza soluzione di continuità in un vortice di interpretazioni fatte col cuore e con la carne. Scelta interessante quella di guardare alla città senza nessuna retorica e tralasciando volutamente ogni immagine da cartolina per tratteggiarne più che i contorni le pieghe nascoste, sempre in bilico tra Ciprì e Maresco.
Si susseguono tanti artisti, gli Avion Travel, Massimo Ranieri, Lina Sastri, Fiorello, Pietra Montercorvino, James Senese e Beppe Barra in una performance della Tamurriata nera entusiasmante. E, pure senza essere appassionata di musica napoletana, il primo pensiero è l’acquisto della colonna sonora.
Un bel documentario capace di fotografare l’anima e il corpo ma soprattutto il cuore pagano e pulsante della città che scandisce il ritmo, esorcizza tutti i mali e aiuta a vivere.
Un’occasione per sbirciare al di là del luogo comune, per abbandonarsi alla malìa di Napoli… capace di farti venire la voglia di cantare e di ballare.
Tiè... e c'è pure scappata la foto con John! Quanto siamo carucci eh?!
E ora la legenda, da sinistra a destra... The delicious Bedlam's wife, Bedlam in person, The Director John Turturro, The Cinefilante.
Photo made by the Ballestrero.
Che posso dire? Simpatico fare la foto con John... ma che onore farla con Bedlam il genio!

Se volete sapere come finisce Passione selezionate il seguente testo in bianco da qui:
Ma dico? Siete strani eh?! E' un documentario... come volete che finisca????


Fino a qui!

Abbinamento
Senza alcun dubbio si corra a comprare la colonna sonora del film!

9 commenti:

bedlam ha detto...

Sbaglio o in questa foto manca qualcuno? ; )

Il cinefilante ha detto...

eh... è certo che manca qualcuno... ma sono molto discreta sul pubblicare foto altrui su l web... ora però.. visto che ti lamenti metto quella intera con reltivi commenti...... ;-)

Riccardo I. ha detto...

Effettivamente la cravatta nun se po' guardà. 8-)

Unknown ha detto...

Oh mio Dio ho davvero una lacuna cerebrale! Non mi ricordo di aver scattato io la foto. O forse si, perché ricordo soltanto di essermi trovato due macchine fotografiche in mano!

bedlam ha detto...

Una era la mia - e poi, marzia: ma non mi avevi detto che trattavasi nientemeno che di ballestrero, che leggo spesso...

Il cinefilante ha detto...

eh sì... è proprio il mitico Ballestrero! te lo presento virtualmente e in ritardo!

Unknown ha detto...

Ciao Bedlam, ricambio il piacere della presentazione virtuale assieme a quella reale! Ti ringrazio per il fatto che mi leggi spesso. Ricambierò la cortesia andandomi subito a leggere le tue recensioni sull'altro portale.
Grazie e saluti cine-roboanti!

Silvia Azzaroli ha detto...

Avrei potuto andarci anche io, se non fosse stato per problemi logistici.
Beata te sia per l'anteprima che per la foto...
Film proprio delizioso, almeno a giudicare dalle clips e dal trailer, e il tuo commento mi fa pensare che ho ragione: è uno dei tanti da recuperare che ho...

Il cinefilante ha detto...

Tutti quelli che l'hanno visto si sono entusiasmati! Da vedere sicuramente!