sabato 11 febbraio 2012

Perfect sense

Prodotto dalla BBC avvalendosi della presenza di una splendida e dolente Eva Green e di un Ewan McGregor che come il vino bono migliora con l'invecchiamento, Perfect sense è un film che si inserisce nel filone di una certa fantascienza delle idee nello stile di "Non lasciarmi".
Cosa succederebbe se progressivamente perdessimo i nostri sensi?
Cominciamo dall'olfatto, proseguendo col gusto e sempre più drammaticamente udito e vista... il buio sull'umanità. Uno spengersi orrorifico che lascia spazio solo al terrore della consapevolezza di ciò che sta accadendo.
Perfect sense ti lascia con un senso di malessere e solleva più di una domanda su cosa si possa definire vita e vivere al di là di quelle che sono le nostre percezioni, su come sia possibile fare delle esperienza senza avere gli strumenti per percepirla...
Non arriveranno i nostri con un antidoto all'epidemia, il declino inarrestabile non consocerà fine.
In confronto a tanta cinematografia che riconduce all'intervento alieno la fine della nostra civiltà qui il "nemico" è la nostra stessa natura di esseri umani.
La perdita dell'olfatto è la prima sconvolgente realtà con cui deve confrontarsi l'umanità, a seguire la perdita del gusto con i ristoranti che vanno in crisi perché devono reinventare un modo di attrarre i clienti. Seguiranno gli altri sensi in uno scenario apocalittico, privo di speranza.
Un film tosto che non lascia spazio ad alcuna via d'uscita, cupo, malinconico, duro e pur comunque con una sua dolcezza e malinconia. Ora e sempre god bless BBC!

Forse non tutti sanno che a Roma c'è l'emergenza neve.... e che l'unico posto dove ho potuto trovare delle catene è stato presso Norauto a Fiumicno, all'interno di un centro commerciale che nella sua originalità si chiama "Da Vinci" praticamente attiguo a Parco "Leonardo". A parte il fatto che il noto uomo di scienza e d'arte emblema del rinascimento italiano ora si sta rivoltando nella tomba perché gli hanno intitolato due centri commerciali a pochi metri uno dall'altro... a parte questo dicevo... da Norauto sono stati gentilissimi e oltre le catene ho comprato pure un fantastico raschietto per il ghiaccio che mi da grandi soddisfazioni sul vetro innevato della mia macchina...
Dunque presso il Da Vinci direi che se la macchina ha bisogno di qualcosa ci si può andare con una certa sicurezza... 
Norauto, Centro Commerciale da Vinci, Via Galileo Ferraris, 2  tel. 0665488725


Nessun commento: