martedì 20 gennaio 2009

W.

  • Lunedì 19 dicembre 2009, visto su La7
A fine dicembre W. era in poche sale... non avevo nessuna intenzione di andarlo a vedere al cinema nonostante Oliver Stone mi piaccia parecchio...
A lui devo la mia conversione nei confronti di Tom Cruise. La sua interpretazione in Top Gun me l'aveva fatto relegare nella categoria degli inguardabili.. poi videi Nato il 4 luglio e cambiai idea. Poi addirittura ci fu Magnolia e fu la folgorazione... decisi che era anche un gran fico ma soprattutto assegnai il mio oscar personale al suo coiffeur che ideò quella pettinatura, che gli donava parecchio rispetto al capello da militare invasato che ostentava di solito.
Sì... torno a W.
Grazie ad un mio contatto facebook vengo a sapere che sarà in onda su La7 il 19 gennaio e quindi ieri dopo l'acquagym e una decina di minuti nel bagno turco mi sono fiondata a casa per vedermelo. Ho fatto una corsa!
Ora c'è da dire che io dopo una giornata impegnativa di lavoro, l'acquagym e il bagno turco (che prevede anche una vasca di reazione alla temperatura di 4 gradi centigradi) sono piuttosto cotta...
Dunque mi appresto a vedere W. con poche energie e a dire il vero anche poca voglia...
Non amo i film su personaggi contemporanei per di più politici... sono sempre di parte, nel bene o nel male... non sono "storici" ma rischiano di diventarlo con tutte le implicazioni del caso...
Guardando il film resto vagamente stupefatta.. si direbbe che io sia più antibushiana di Oliver Stone...
Voglio dire... se si guarda questo film senza pregiudizio e preconcetti (cosa che io per quanto non sembri cerco sempre di fare...) abbiamo un film quasi agiografico.... Certamente Bush appare come il cretino che è... ma appare come un cretino in buona fede, la sua conversione sulla via di Damasco sembra vera. E allora cosa possiamo dire di quest'uomo?
Addirittura contattato da Dio in persona affinché si candidi come presidente degli Stati Uniti d'America e possa condurre la nazione verso abbondanza e prosperità...
Cosa dire, poverino... Che si è fidato di collaboratori che gli hanno fatto credere che Saddam avesse armi che poi non c'erano?
Sì... è un po' rozzo, immediato... in un cero modo anche ottuso... ma è un essere umano...
I problemi col padre, con la madre... insomma un uomo come tanti... va bene in gioventù beveva come una spugna e magari si drogava pure ma diciamolo... chi è senza peccato scagli la prima pietra!
Lo vediamo marito e padre affettuoso (senza lacuna traccia di stagiste che lo sollazzzano sotto la scrivania)... Insomma io guardavo W. e stentavo a credere... perché con tutto il mio non condividere la politica estera (e interna) USA questo film non mi sembra contro il presidente uscente, mi sembra piuttosto un film contro il popolo americana che lo ha votato.
Perché come dico sempre la politica ai massimi sistemi è sempre il riflesso di una popolazione.
E questo vale anchea casa nostra belli miei...!
Cosa abbia voluto dire Oliver Stone con questo W. io francamente non l'ho capito.... tecnicamente ha un bel montaggio... ma dio solo lo sa quanto è noioso e monocorde. I fatti poi sono solo "pizzicati" qua e là scegliendo da un vassoio che aveva un assortimento davvero vario...
Oliver poteva fare scempio di quest'uomo invece tutto il suo proverbiale impegno sembra esaurirsi in un tributo ad Alighiero Noschese, che dio l'abbia in gloria!
W. è un film freddo che non comunica un gran che... non indigna, non calca la mano, non osa e non è avvincente. Provate a guardarlo dimenticando ciò che sapete e l'opinione che ne avete come uomo e come politico... cosa rimane del film?
Insomma Stone ha fatto dei bei film ma non dimentichiamo che una qualche botta di rincoglionimento la deve pure avere avuto se ha fatto Alexander...
Oppure dite che la botta di rincoglionimento ce lo avuta io ? E che dopo l'acquagym, il bagno turco, lavasca di reazione ecc. ecc. è meglio che me ne vada dritta dritta a lettuccio invece di fraintendere completamente film che a tutti gli altri appaiono come capolavori?

Abbinamento con Tech it easy, un negozio dove si scopre sempre qualcosa di interessante tra arredamento, computer, tecnologia e gadget curiosi. Utile se manca un'idea per un regalo! Ci sono varie sedi (anche nella Galleria Colonna che ora si chiama Galleria Alberto Sordi) quindi potete vedere sul loro sito qual è quella più vicina.

Nessun commento: