giovedì 17 luglio 2008

Il libro nero

  • Casa, Sky

I fan del cinefilante reclamano recensioni... solo che al cinema c'è poco da vedere e poi ogni sera ce n'è una... un contrattempo di lavoro, le chiacchiere che si protraggono in piscina, la pigrizia, un improvviso invito a cena. Eh la vita è strana alle volte! Fatto sta che in questo periodo mi capita spesso di trovare qualche titolo interessante che mi era sfuggito al cinema, che si guadagna in una serata l'abbonamento che pago a Sky mensilmente.
Il libro nero è uno di questi.. un bel filmone sulla fine della seconda guerra mondiale, ebrei, tedeschi, resistenza, buoni, cattivi ma soprattutto un film sull'inganno. Dirige Paul Verhoeven... come forse avrete notato io non metto mai i dettagli sui film.. il regista, l'anno, lo sceneggiatore... per tutto questo c'è www.imdb.com e io non provo nessun godimento a riportare dati che qualcun altro ha già raccolto diligentemente... però Paul Verhoeven... stiamo parlando di quel regista che avrebbe dovuto scontare una quindicina di anni di galera per aver girato quella puttanata di Basic Instinct e conteporaneamente ricevere l'oscar per "Total recall" (atto di forza) tratto da uno dei miei miti letterari Philip K. Dick.
Nel libro nero fa un buon lavoro e tutto con attori praticamente sconosciuti a noi italiani che conosciamo solo Tom Cruise e Julia Roberts. Un paio sono pure bellocci, limitatamente a come possono essere bellocci un tedesco o un olandese. La protagonista femminile è un ritratto vigoroso di una donna che non si piega di fronte a nulla, pura forza di volontà, una personalità complessa, forte, al contempo fragile che è il cardine intorno a cui ruota tutta la vicenda.
Al momento si tratta del film a più alto budget mai girato in Olanda... Non che questo voglia dire qualcosa ma comunque ci sono una bella tensione, che si respira fino alla fine, e alcune scene un po' "forti" che rendono il divieto ai minori di 14 anni abbastanza condivisibile, a voler essere bacchettoni. Un film sicuramente consigliabile per una serata di svago intelligente e contemporaneamente di sano intrattenimento. A beccarne più spesso di film del genere!

Cero qui si fa dura per l'abbinamento... ora come ne esco fuori? Come trovo qualcosa di attinente? Dunque.. ci sono i tedeschi... mettiamoci la birra ma che sia quella buona! Quindi Bir and Fud, in Via benedetta, 23 a Trastevere (praticamente l'unico posto dove valga la pena andare se siete in quella zona) tel. 06.5894016. Pregevoli birre alla spina in quantità (ma soprattutto qualità) e food di alto livello. Visto che hanno anche un sito metto anche un linketto che non fa mai male... Comunque Bir&Fud... satisfaction guranteed! Non fa rima ma è vero!

Nessun commento: