martedì 1 settembre 2009

Knowing

  • Sabato 29 agoisto 2009
  • Attenzione si parla di come va a finire il film... se non volete rovinarvi la visione, egegte dopo averlo visto!


Un film che aspettavo da tempo...
Purtroppo il protagonista è Nicholas Cage, un freak al silicone di prima categoria, con i capelli che gli iniziano a metà della testa come una razza aliena di Babylon 5 e il naso che a forza di sfinarlo gli diventerà come quello di Michal Jackson.
Ma la cosa veramente fastidiosa è che invece di parlare biascica, ha un tono monocorde e per di più di è gigione.
Ma che se giggiona dico io....
Ma saltiamo a piè pari st' insulso e poco credibile protagonsta e passiamo al film che si preannunciava inguardabile...
Ebbene non è così... knowing si può guardare e anche con interesse (almeno per me).
Knowing è prima ancora della storia un bel "cinema" come da anni siamo disabituati a vedere.
Ci sono almeno tre scene epocali tra disastri e distruzioni e questo rientra nella roboante regola della Hollywood degli ultimi 10 anni ma, cavolo, che classe!
La tensione non scende mai, una sottile inquietudine pervade l'atmosfera dall'inizio alla fine...
La fine... un bel mix di annientamento e speranza che ognuno si può permettere di vivere a seconda del proprio stato d'animo. Decisamente Proyas ci aveva già abituato a situazioni intriganti e Dark city per me resta la sua opera emblematica, una specie di sotto programma di Matrix cupo e senza uscita... con knowing si dimostra un regista capace di coniugare grande spettacolo, grande regia pur senza rinunciare a un pessimismo serpeggiante che poco piace al grande pubblico.
Knowing sarebbe potuto essere certamente un ottimo "2012" e resta comunque figlio di una corrente cine/televisiva che negli ultimi 10 anni ha partorito una miriade di storie tra incontri ravvicinati del terzo tipo e necessità di spiritualità.
La novità di Knowing non sta nella distruzione.. (avevamo già avuto un Deep Impact che però si accaniva per lo più col continente americano) ma nella totalità della distruzione, eccetto per pochi esseri eletti chiamati a ripopolare un giardino dell'Eden.
In conclusione da vedere, da godere, da riflettere... una volta tanto...

Abbino Knowing ad una mia recente scoperta... Lo splendido negozio "le spezie del Guru" in Via Lamarmora, 15 tel 347 3601355. Cosa dire? A parte l'impatto affascinante con un il bel pavimento, le pareti e le decorazioni c'è da perdere la testa per tutto ciò che è in vendita... da una bella selezione di risi basmati a tutte le spezie necessarie alla cucina indiana... e poi tutta una serie di prodotti ayurvedici per la cura del corpo e della mente. Vale la pena farci un salto anche solo per immergersi in quell'atmosfera... Un punto di riferimento da tenere sempre presente!

1 commento:

Anonimo ha detto...

grazie marzia. l'avevo escluso a priori (soprattutto per via di n.cage). però adesso sono un po' più curioso riguardo a questo film, e penso che andrò a vederlo. un abbraccio, bedlam